top of page

Natale in movimento, tra neve e ghiaccio




Le temperature scendono e l’adrenalina sale. È tempo di sport invernali. Perché le vacanze di Natale non devono essere sinonimo soltanto di abbuffate e riposo, ma possono diventare anche l’occasione ideale per praticare sport, magari all’aria aperta.


di Stefania Antonetti


Guai a sottovalutare l’effetto benefico che l’inverno può avere sul proprio benessere generale soprattutto se si fa sport. È assodato e scientificamente provato che sport e freddo sono il connubio ideale per mantenere la propria forma fisica: in realtà anche con temperature non proprio miti, praticare attività sportiva apporta vantaggi sia per il fisico che per l’umore.



INVERNO: ALLENARSI OUTDOOR


Questa stagione potrebbe rappresentare l’occasione giusta per dedicarsi agli sport invernali e restare in salute. Secondo la scienza, infatti, esercizi e attività più o meno intensi innescano il rilascio di endorfine nel corpo, ossia quelle sostanze chimiche che fanno sentire bene. È stato dimostrato che l’esercizio fisico allevia lo stress e la tensione, migliora il sonno, le capacità cognitive e l’autostima. Questo vale chiaramente sia in estate che in inverno. Gli esperti aggiungono che fare sport durante la stagione fredda aiuta il corpo a pompare il sangue più forte ed eliminare i batteri dalle vie respiratorie e dai polmoni. Vuol dire anche stare all’aria aperta e beneficiare di un po’ di sole che dona al corpo i nutrienti extra di cui ha bisogno e quindi fare il pieno di vitamina D.



IL NATALE NON È ESENTE DALL’ATTIVITÀ FISICA


Feste e vacanze di Natale non devono necessariamente dire chili in più e pesantezza. “Anziché correre ai ripari ed essere vinti dai sensi di colpa è importante capire che è proprio grazie allo sport che possiamo concederci qualche stravizio in più - spiegano gli esperti. Approfittiamo delle vacanze natalizie per stare insieme a famiglia e amici ma ad una condizione: non dobbiamo avere sempre le gambe sotto al tavolo, portiamole anche fuori, all’aperto e facciamo del sano movimento”. Il relax migliore potrebbe essere proprio l’attività fisica: un bel modo, dunque, per tornare in forma dopo gli inevitabili stravizi ma anche per rilassarsi e trascorrere qualche ora facendo sport in compagnia.



SPORT INVERNALI: I PIÙ DIFFUSI


Sport sulla neve o sul ghiaccio, in quota, sulle piste o all’interno di un palazzetto, ma anche corsa o semplici camminate. La scelta è davvero ampia.

  • Sci (alpino). Sport invernale per eccellenza, è uno dei più amati di sempre per l’adrenalina che regala e l’opportunità di ammirare panorami innevati. Adatto a grandi e piccini è il più classico degli sport in cui cimentarsi a Natale.

  • Sci di fondo. È l’altro sport invernale da provare. La differenza tra lo sci di fondo e lo sci alpino è che gli sci da discesa sono progettati per scendere da una montagna, mentre gli sci da fondo permettono di muoversi su terreno pianeggiante o in collina.

  • Snowboard. Adrenalinico, moderno e molto amato dai più giovani che desiderano avventurarsi giù per un pendio e sperimentare il brivido di una singola tavola attaccata ai piedi.

  • Lo slittino. Da sempre collegato al Natale è uno sport adatto a tutti, da praticare da solo ma anche in famiglia con i bambini. Un ottimo modo per unire grandi e piccini in discese ripide sulla neve.

  • Nordic Walking. Sempre più diffuso tra gli sport invernali consiste in lunghe passeggiate in salita o in discesa che con l’aiuto di due bastoni danno il ritmo al passo e permettono di coinvolgere nel movimento anche spalle e braccia.

  • Pattinaggio su ghiaccio. Un classico natalizio. Non solo in montagna, ma anche nelle grandi e piccole città. Le piste di pattinaggio sono un ottimo spazio dove sfrecciare sul ghiaccio e dedicarsi in tutta sicurezza.

  • Ciaspolate. Camminare per sentieri innevati con ai piedi delle racchette da neve è un’esperienza che mette in moto i muscoli e consente di godere di panorami idilliaci e dei silenzi tipici delle cime. Adatto a tutti, è uno sport perfetto anche per chi non sciando, desidera godere della natura ammantata dalla soffice neve.

  • Fat bike. Si tratta di biciclette che montano ruote molto più larghe delle normali mountain bike caratterizzate da una bassa pressione degli pneumatici, ideali per percorrere terreni difficili, scivolosi o accidentati, come ad esempio i sentieri innevati.

  • Bob. Il bob è uno sport di squadra, nel quale un team composto da 2 o 4 atleti, a bordo di una slitta dotata di pattini sterzanti, compiono un percorso cronometrato lungo una pista ghiacciata. La velocità rende tale sport invernale su ghiaccio una vera sferzata di emozioni.

  • Corsa e passeggiate all’aria aperta. Anche nella stagione fredda entrambe possono essere un ottimo modo per rilassarsi e rimettere il corpo in attività.



SPORT INVERNALI: ALLEATI DELLA SALUTE


I benefici degli sport invernali e outdoor sono davvero tanti a partire da:

  • Consumo elevato di calorie. Con il freddo il metabolismo accelera.

  • Effetti positivi sull’umore. Un allenamento costante all’aperto, comporta una diminuzione di stress, tristezza e depressione, perché vengono stimolati gli ormoni del benessere; anche il sole e la luce hanno effetti positivi sulle ossa e sulla pelle. Si trae beneficio anche dallo stare in compagnia ma anche dal silenzio che caratterizza i paesaggi e dai colori invernali dell’ambiente circostante.

  • Dal punto di vista fisico: favorisce il miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio: il cuore migliora la sua capacità di contrazione mentre le arterie e le vene la loro elasticità. Tutto ciò apporta benefici sulla frequenza cardiaca e sulla pressione arteriosa.

  • Rafforzamento delle difese del nostro organismo. Con le temperature rigide, il sistema immunitario lavora di più ed è così in grado di contrastare i sintomi influenzali.

  • Aumento di equilibrio e flessibilità. Il freddo comporta un maggiore sforzo fisico perché con le temperature basse, il nostro organismo impiega più tempo a riscaldarsi e dunque aumenta anche la resistenza e la performance fisica.

Kommentarer


bottom of page